Vaccini e passaporti sanitari per tutti

Qualche anno fa, insieme a un designer che si chiama Matteo Morelli, avevo cercato di brevettare un bracciale BIOMETRICO che oggi sarebbe PERFETTO per il coronavirus…
Ma andiamo con ordine.

E’ la notizia di oggi: una serie di compagnie aeree l’hanno appena dichiarato. Non si potrà più salire sui loro aerei senza aver fatto un test per il Covid o addirittura (nel caso della australiana Quantas) il VACCINO (che vi piaccia o no).

Inutile dire che nessuno potrà presentarsi in aeroporto con la COPIA CARTACEA del risultato del test fatto nel laboratorio X o della vaccinazione eseguita nel centro vaccinale Y.

Con i certificati di CARTA, le compagnie aeree si pulirebbero il se**re.
E infatti i laboratori che faranno test e vaccini dovranno caricare i risultati su una app (quella più quotata si chiama Common Pass) che produrrà un bel codice QR verde sul vostro cellulare, che dovrete mostrare prima di imbarcarvi.

E se qualcuno dicesse: “Uffa, che palle, non voglio fare il test e tantomeno il vaccino!” potrebbe non salire mai più su un aereo, e forse presto neanche su un treno o, perchè no, su un bel tramvai a Milano.

C’è poco da protestare, perchè se si dovesse scoprire che dopo la seconda ondata, arriva anche la terza e poi magari la quarta, nessuno vorrà più sedersi in aereo, ma anche su un treno, di fianco a qualcuno che non sia SANO o presunto tale. Ovvero negativo al test del Covid oppure vaccinato.E qua arriva il bracciale BIOMETRICO

Come si fa ad avere la certezza che il cellulare che certifica la SANITA‘ di qualcuno appartenga veramente a chi lo sta usando? Anche qui si stanno scovando soluzioni ingegnose basate sul riconoscimento facciale.

Ma in realtà non ci sarebbe niente di meglio di un bel bracciale che certifichi in modalità BIOMETRICA (basata su caratteristiche biologiche inequivocabili) l’identità di chi lo sta indossando. Inutile dire: “Uffa, non ci capisco niente!”, perchè manca veramente poco a quando andremo tutti in giro con un bracciale che certifica non solo la nostra sanità ma soprattutto la nostra identità.

Sarà il modo più SICURO per dire: “Sì, sono proprio io, Mario Rossi, ho fatto il vaccino per il Covid-19 (e magari per il Covid-2020…) e posso salire su quell’aereo”.

Non è fantascienza, proprio no. Roba dietro l’angolo, credetemi.
A questo punto il problema non sarà se vi volete vaccinare o meno (lo faranno tutti quelli che vorranno ancora viaggiare), ma quello di CONTROLLARE chi controlla i nostri DATI.
Troppo complicato? Per voi, forse sì. Per LORO, no…

5 thoughts on “Vaccini e passaporti sanitari per tutti

  1. Celia ha detto:

    E’ un post ironico, vero?
    No, perché in caso contrario quando davvero ci arriveremo – in Italia spero tardissimo, comunque sempre per ultimi – io comincerò a tirare bombe.

    • Viola Veloce ha detto:

      Non è ironico per niente, è la strada che stanno prendendo le compagnie aeree. Oggi primo volo senza quarantena tra Ameriva e Italia gestito così. Non ci sono altre alternative…

      • Celia ha detto:

        Certo, è chiaro.
        Mi riferivo al “c’è poco da protestare” ed all’auspicio del braccialetto biometrico (non diverso dal riconoscimento facciale, ossia un’intrusione indebita nel privato delle persone).

  2. Viola Veloce ha detto:

    Io credo che sarà difficile evitare i controlli biometrici. Il punto è che a questo punto bisognerà essere certi di vivere in un paese dove vige la democrazia, e quindi sarà possibile sapere che ne faranno dei nostri dati.
    Una tirannia digitale sarebbe letale. In Cina usano i dati biometrici per perseguitare gli uiguri. Orrore….

  3. […] limiti, vale anche per la “prevenzione” – coatta – del contagio da Covid19. Per esempio in questo modo. E’ una conseguenza nefasta dell’individualizzazione spinta che le nostre società […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: