Narcisismo 2.0

Il web 2.0. – quello social, in cui tutti postano e commentano – di cui si parla ormai da tempi infiniti, ha dato la stura al narcisismo 2.0.

Fenomeno del quale sono assolutamente partecipe, visto che passo le serate a scrivere le mie stupidatine.
E a controllare le statistiche del blog (abbastanza miserevoli).

Con il web 2.0, ognuno parla di sé, dei figli, dei gatti e dei cani, e aspetta i “Mi Piace” e i “Commenti” degli altri.

Poi ne fa un po’ anche lui, di “Mi Piace” e “Commenti”, e controlla compulsivamente la bacheca per vedere se succede qualcosa.

C’è anche chi ha la passione di commentare gli articoli dei giornali: immense quantità di post a volte molto intelligenti, ma che cadono come pioggia nell’oceano.
Chi diavolo li legge?

E poi Twitter, il re dell’impermanenza, concetto caro ai tibetani, perché un Tweet che ha un minuto di vita e non viene immediatamente retwettato, è da buttare. Un ferrovecchio.

Che fine farà tutta questa roba? Me lo chiedo sempre.
Noi siamo i primi essere digitali della Terra – homo digitalis –  e abbiamo cominciato a usare il web quando TUTTO era gratis.
Adesso molto è ancora gratis, ma la pacchia non durerà così tanto. Non possiamo produrre pattume digitale per i prossimi cent’anni.

Anche perché non possiamo costruire Data Center dove archiviare quello che noi uomini e donne digitali – siamo milioni – stiamo scrivendo e pubblicando.
Prima o poi dovremo cominciare a buttare qualcosa.
Di quello che scriviamo su di NOI.

Chi leggerà i miei post tra dieci anni? O anche solo tra dieci giorni?
NESSUNO.

2 thoughts on “Narcisismo 2.0

  1. Nicola Losito ha detto:

    Lo ammetto: sono un narcisista 2.0 e quindi mi comporto come tu hai ben scritto. I miei post li leggono (o forse li cliccano soltanto) il lunedì e il martedì, poi cadono nel dimenticatoio. Questo pensiero mi fa impazzire se penso al tempo che c’impiego per produrli. Io non sono veloce come te e non so fermarmi quando il testo supera un numero tot di righe (il cosiddetto Taglio Web, cioè una mezza paginetta), per questo il mio entusiasmo di blogger scema di post in post e presto (fine giugno) darò una lunga pausa ai miei lettori e al mio narcisismo. Mi rigenererò in campagna e valuterò se ricominciare a settembre o piantarla lì del tutto.
    Nicola

  2. […] l’interessante articolo della blogger/scrittrice Viola Veloce  dal titolo emblematico Narcisismo 2.0. Consiglio tutti gli amici di dargli un’occhiata. Il post è rivolto al mondo dei blogger in […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: